mercoledì 21 marzo 2012

Tre mesi ed è primavera!

Oggi Bi compie tre mesi, per festeggiare l'ho imbacuccata per bene per difenderla dal vento marzolino e l'ho portata a conoscere il giardino della nostra casetta. Seduta sulla sdraietta si guardava attorno con l'aria un po' perplessa mentre io rinvasavo, concimavo, facevo la conta dei danni e cercavo di rianimare qualche pianta.
Prima di rimanere incinta mi dedicavo con grande passione al giardinaggio,   mi incantavano le forme, i colori, i profumi che le piante sanno offrire, imparavo i loro nomi, le  loro esigenze, vedere una pianta crescere mi faceva stare bene . Poi improvvisamente, quando ho saputo dell'arrivo della pupa, la passione è scomparsa. Pfffu, volatilizzata in un lampo, senza preavviso e senza un perché. Sono una donnina volubile, lo so.
In realtà, a ben guardare un motivo c'è, io sono una giardiniera molto contemplativa, invece il giardino richiede fatica ed io dovevo tenere ben stretta la mia pupina in pancia, così ho detto ciao ciao alle fatiche, ho deposto la zappetta e mi sono dedicata a passatempi più soft.
Le mie piante sono state in autogestione per quasi un anno e devo dire che sono state proprio brave. Con i miei interventi ridotti al minimo non ho avuto molte perdite, qualcuna ha sofferto un po', ma nel complesso se la sono cavata benissimo ed ho anche avuto delle piacevolissime sorprese come queste viole che si sono autoseminate in questo vaso

Viola Tricolor

Mai successo prima! Hanno fatto tutto loro, sapevano che io ero indaffarata in altre faccende. Brave ragazze!
Ora la passione sta tornando, compatibilmente con il poco tempo a disposizione.
In giardino è esplosa la primavera e vedo dappertutto particolari interessanti.



Il ciliegio sta per fiorire.


Tra qualche ora sarà una nuvola bianca.



Prunus Avium













I fiori di nonna A.


Fiori di antichi giardini.


Splendidi nella loro semplicità.
















Bergenia Cordifolia










Mentre lavoravo, un profumo delicato si spandeva tutt'intorno, la Daphne faceva sentire la sua presenza, e ve lo raccomando il profumo di questa pianta è una delizia per i sensi.




Daphne Odora Aureomarginata

Non vedo l'ora che anche Bi riesca ad apprezzare la magia della primavera.

Nessun commento:

Posta un commento